Siamo un laboratorio di competenze sul movimento umano, in tutte le sue forme. Ci prendiamo cura del paziente con algie e disfunzioni di movimento attraverso la terapia passiva e la Medicina Osteopatica passando per la terapia attiva. Ovvero la terapia del movimento, con l’obiettivo di arrivare alla piena autonomia del movimento umano e quindi nuovamente performante, libero da dolori e pronto per l’allenamento, insomma tornare umani.

Vorremmo che il Human Movement fosse il territorio comune dove tutti i professionisti della cura della salute dell’individuo si trovassero e si incontrassero per offrire la loro conoscenza, le loro competenze e la loro esperienza, per creare, una volta per tutte, un percorso terapeutico dove la persona è al centro.

Il nostro obiettivo è quello di migliorare lo stato di salute delle persone attraverso percorsi di cura per il recupero da infortuni e  l’eliminazione del dolore, la successiva  cura e il progressivo sviluppo di un corretto movimento. Questo per consentire ai nostri clienti di essere consapevoli e padroni del proprio corpo, utilizzando al meglio le funzionalità e misurarsi con esso in nuove esperienze.

Abbiamo l’ambizione di migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso il movimento e diffondere, per contagio, il valore della salute.

Aumentiamo il bagaglio di capacità motorie della persona per aumentare forza ed energia quotidiana fino a migliorare la performance sportiva.

Questo percorso può essere fatto solamente attraverso una collaborazione interprofessionale attraverso il personale sanitario, rieducativo e di sviluppo delle capacità fisiche/atletiche.

“Per risparmiare fatica fisica noi applichiamo motori alle biciclette, ai gommoni, alle falciatrici, ai rasoi e agli spazzolini da denti. E ci sediamo. Ci sediamo e facciamo gli straordinari per pagare i costi di questi aggeggi, poi corriamo dal medico perché siamo sovraffaticati, …ipernutriti e stressati. Il medico ci presenta un altro conto e ci dice di fare del moto” ( T. Heyerdahl )

Francesco Ferretti

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Bari con una Tesi sperimentale sulla valutazione funzionale del movimento FMS, pubblicata su “muscle ligaments and tendons journal “, si specializza in movimento terapia a seguito di una formazione continua ottenuta grazie ad un master in riabilitazione e rieducazione funzionale nello sport a Milano ( EdiErmes) e diversi corsi della scuola di rieducazione americana: Mc gill, FMS, SFMA, FCS, CFSC, BAREFOOT.

Da ex atleta centometrista fa della preparazione atletica il suo lavoro quotidiano insegnando per anni CrossFit e allenamento funzionale.

Il Dott. Francesco Ferretti è Docente Fitrow (Federazione Italiana Canottaggio) e relatore esperto del movimento a più convegni con l’Università degli studi di Bari e con la Fipav Puglia.

Nel 2020 decide insieme ad altri soci di realizzare il suo sogno nel cassetto: fonda la società sportiva Human Movement.

Attualmente svolge la professione di Personal-rehab Trainer, Posturologo, Docente e Preparatore atletico.

Antonello Monno

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Bari con una Tesi sperimentale sul personal training, ha una specializzazione (master Universitario) in Posturologia Clinica conseguita presso l’Università degli studi di Pisa nel 2012; consegue il Diploma di Osteopata D.O. rilasciato dall’Accademia Asfom, (Accademia studi formativi in osteopatia medica) scuola ROI Registro Osteopati Italiani.

Fonde la terapia passiva\manuale con la terapia attiva e il movimento correttivo. Specializzato nella chinesiologia e nell’esercizio terapeutico presso i più importanti istituti e scuole di formazione internazionali: Personal Trainer 3° livello FIPE, CFSC Certified L2, FMS Certified L2, SFMA L1, FCS, CrossFit L1, TRX, Barefoot L2, McGill L2, DNS Level 2, GFM, HMO 3, SVTA 1, Master Elav Fitness Specialist, Diploma di Kinesiologia, Terapista mio funzionale, Buteyko Breathing Method.

Il Dott. Antonello Monno, Osteopata D.O., è Docente per l’Accademia di Osteopatia Asfom, già Docente per la IFBB Puglia nel 2011, è dal 2013 Formatore per FBI (Fitness Best Innovations), provider di formazione nel mondo del fitness e della posturologia a livello nazionale ed internazionale. Docente per alcuni Master Universitari, sulla riatletizzazione dell’atleta e gli stili di vita degli over 60, presso l’Università degli Studi di Bari, e cultore della materia presso il corso di Laurea in Scienze Motorie e sportive. Docente per corsi post-universitari in Osteopatia (ISO Milano). È stato consulente per Power Plate Italia. Autore di pubblicazioni scientifiche internazionali e relatore a più convegni in qualità di esperto del movimento umano.

Nel 2020, dopo aver diretto per anni  uno dei più grandi centri sportivi del sud Italia, fonda con altri tre soci la società sportiva Human Movement.

Attualmente svolge la professione di Docente, Osteopata e Posturologo libero professionista.

Nicola Fiorentino

Laureato in Scienze delle attività Motorie e Sportive presso l’Università degli studi di Foggia. Ha una specializzazione (Master Universitario) in Posturologia Clinica conseguita presso l’Università degli studi di Pisa nel 2012.

Utilizza il movimento come pura medicina, inteso come esercizio terapeutico finalizzato a restituire al corpo il corretto equilibrio, attraverso tecniche apprese nei vari corsi di formazione nazionali ed internazionali: Master in Riabilitazione e rieducazione funzionale nello sport EDI ERMES, Personal Trainer 3° livello FIPE, CFSC Certified L2, SFMA L1, TRX, Barefoot L2, McGill L2, Master Elav Fitness Specialist, Terapista miofunzionale, Allenatore calcio UEFA B FIGC.

IL Dottor Nicola Fiorentino è Docente/formatore da anni per FBI ( Fitness Best Innovation), leader nella formazione nel mondo del fitness e della posturologia a livello nazionale ed internazionale.

Docente formatore per l’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) sulle Metodologie di Allenamento.

Relatore a più convegni in qualità di esperto del movimento umano e posturologo.

Nella sua carriera da allenatore e preparatore atletico vanta diversi stagioni sportive nelle file di squadre professionistiche di calcio. Tre anni nel Bari calcio come preparatore atletico del settore giovanile e una stagione nel Monopoli calcio in veste di preparatore atletico della Primavera e Prima Squadra.

Nel 2020 ha deciso di dedicarsi totalmente alla costruzione del suo sogno e con altri tre soci fonda la società Human Movement a Bari, con la precisa volontà di creare qualcosa di bello e interessante nella sua città.

Attualmente svolge la professione di Docente, Posturologo e Preparatore Atletico/Personal Trainer libero professionista.

Isciviti subito alla nostra newsletter